Ogni creazione è lavorata utilizzando tecniche diverse: Modellato a Mano Libera a Tuttotondo, Modellato a Colombino, Modellato a Lastre, e per finire, molto importate è la lavorazione al Tornio, una tecnica antica della tradizione artigianale della ceramica. L'Artigiano/Artista fa ruotare lo strumento in modo da plasmare con le proprie mani l'argilla, ottenedo forme circolari come vasi, ciotole, piatti, etc. etc.
La Lavorazione della Ceramica si svolge in varie fasi:
La Foggiatura, è la prima fase della lavorazione e consiste nel dare la forma all’oggetto con l’ausilio solo delle mani.
La Rifinitura, è la fase in cui, dopo l’essiccatura, il manufatto viene spugnato con acqua per eliminare le imperfezioni.
La Prima Cottura, consiste nell’infornare l’oggetto che da grezzo diventa biscotto/terracotta.
La Smaltatura, è una fase molto delicata, in cui il manufatto, diventato terracotta, viene immerso nello smalto, che deve depositarsi in modo omogeneo sulla superficie.
La Decorazione è la fase in cui l’oggetto viene decorato e dipinto a mano, utilizzando vari colori e ossidi, e pennelli di varia dimensione.
La Seconda Cottura, è l’ultima fase, in cui i colori, cuocendosi ad alta temperatura, si fondono con lo smalto o cristallina, dando vita agli stupendi e vivaci decori.
Per qualsiasi Informazione, Chiarimento, Personalizzazione, Richiesta
Le Creazioni di Pamela
Pezzi unici e Rigorosamente Lavorati a mano